Pordenone Fiere protagonista anche in Europa

Piccinetti eletto Presidente CEFA durante l’assemblea generale che si è tenuta l’8 e 9 giugno alla Fiera di Pordenone

elezione CEFA
“Accolgo questo incarico con grande orgoglio e senso di responsabilità – dichiara l’Amministratore di Pordenone Fiere e Amministratore Unico di Fiera Roma, Pietro Piccinetti, eletto questa mattina all’unanimità presidente per il biennio 2018-19 della Central European Fair Alliance (CEFA), il network dei principali operatori fieristici dell’area Sud Est Europa e Europa Centrale che si pone l’obiettivo di rendere questa zona sempre più attrattiva fieristicamente parlando. Da tecnico del settore fieristico – commenta Piccinetti – ho piena consapevolezza dell’importanza che il nostro comparto rappresenta per l’economia dei territori e dei Paesi e da sempre sono un convinto sostenitore del fatto che sia l’unione a fare la forza. Le Fiere sono per loro stessa natura luoghi di aggregazione e scambio, che creano ponti e abbattono muri e una realtà come CEFA, che per statuto promuove l’interscambio, la collaborazione e la sinergia tra Fiere, è un moltiplicatore di potenzialità e opportunità anche per fiere piccole come quella di Pordenone.

Per promuovere al massimo la sinergia tra realtà fieristiche di Paesi diversi – continua il neo presidente CEFA – è importante richiamare il concetto di  ‘glocal’, neologismo che esprime un pensiero globale che fortifica un’azione locale. Operazione che è alla base di un’internazionalizzazione di successo, capace di esportare le peculiarità e le eccellenze territoriali e di mettere in connessione i Paesi esaltandone le identità. Un concetto questo che è alla base delle strategie di apertura verso l’estero che ho sempre con forza promosso alla Fiera di Pordenone: una delle poche fiere medio piccole italiane a poter contare 6 manifestazioni internazionali nel proprio calendario.

Questi i membri CEFA che hanno trascorso 2 giorni a Pordenone tra incontri tecnici, eventi enogastronomici e visite alla città e al suo territorio:

ALBANIA – Klik Ekspo Group
AUSTRIA – Kärntner Messen; Reed Exhibitions Messe Wien
BULGARIA – International Fair Plovdiv; Inter Expo & Congress Center Sofia
REPUBBLICA CECA – Veletrhy Brno, a.s. BVV Trade Fairs Brno
CROAZIA – CBBS – Management Consulting & Business Building Company
GERMANIA – Messe München GmbH; GHM – Gesellschaft für Handwerksmessen mbH
GRECIA – TIF HELEXPO S.A.
UNGHERIA – Hungexpo C. Co. Ltd; Co-operation Partner CENTREX International Exhibition Statistics Union
ITALIA – Fiera Bolzano Spa; Pordenone Fiere
FYR MACEDONIA – Skopski Saem / ERA ExpoMedia
MOLDAVIA – IEC Moldexpo S.A.
MONTENEGRO – A.D. Jadranski Sajam
ROMANIA – Romexpo S.A.
SERBIA – Beogradski Sajam; Novosadski Sajam
SLOVACCHIA – Agrokomplex Výstavníctvo Nitra
SLOVENIA – Gospodarsko razstavisce d.o.o. Ljubljana Exhibition and Convention Centre; CELJSKI SEJEM d.d.; Associated Member ICM d.o.o.

Rispondi

*

captcha *