Ritorna alla Fiera di Pordenone Nordest Colleziona-Uniformexpo grande rassegna di collezionismo, militaria, filatelia e numismatica

nordestcollezionapordenone2018-5

Una ricca mostra mercato all’interno del padiglione 5 dedicata a questi hobbies che porta in fiera oggetti e cimeli storici oltre agli stands delle Forze Armate, Associazioni d’Arma, Gruppi Storici, di Soft Air e Modellismo

Nordest Colleziona, 9^ mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone sabato 5 e domenica 6 maggio all’interno del padiglione centrale del quartiere fieristico con un focus particolare sul collezionismo militare.

Saranno oltre 100 gli espositori che presenteranno in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand istituzionali dei diversi Corpi delle Forze Armate, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare; presenti anche la Croce Rossa e la Protezione Civile. Anche le Associazioni d’Arma sono presenti con veicoli, manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico: Alpini, Bersaglieri, Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Aviazione Esercito, Genio Trasmissioni, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

 

Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo. Saranno presenti in fiera anche alcuni Gruppi di Softair che allestiranno una linea di tiro a disposizione di tutti coloro che vogliono provare questa attività.

Nordest Colleziona dedica un palcoscenico importante alle associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica, con relativa mostra, appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l’occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale. In fiera sarà possibile vistare stand con ricostruzioni di eventi bellici o situazioni di vita comune risalenti al Medioevo, Rinascimento, Guerra Civile Americana, Guerre Napoleoniche, I e II Guerra Mondiale. I protagonisti di queste messe in scena sono i gruppi di reenactors, associazioni che si propongono di ricostruire determinati periodi storici attraverso costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo. Sono presenti in fiera anche alcuni associazioni di collezionisti di veicoli storici e militari con un’interessante mostra di mezzi d’epoca.

A Nordest Colleziona la storia si rivive anche attraverso il modellismo storico con plastici ricchi di miniature di aerei, navi, mezzi terresti, soldatini e tavoli di wargame.

Verrà inoltre presentato e sarà disponibile al pubblico un nuovo libro dedicato ai Bersaglieri dal 1946 ad oggi, Corpo che la settimana successiva festeggerà il 66° Raduno Nazionale “Piave 2018”, in programma dal 7 al 13 maggio a San Donà di Piave. Sempre i Bersaglieri saranno i protagonisti con la loro Fanfara di un concerto in programma in fiera sabato pomeriggio alle 15,30.

Quello del collezionismo è’ un mondo molto articolato al quale fanno riferimento studiosi ed appassionati di varie tematiche; in questa occasione è possibile trovare pezzi di interesse storico culturale e di grande valore. Nordest Colleziona è quindi un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo in Italia ma anche un’occasione per chi si avvicina a questo mondo per scoprire curiosità e testimonianze uniche della nostra storia.

Nordest Colleziona, Fiera di Pordenone Pad. 5 ingresso centrale

sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 dalle 10 alle 18.

Ingresso intero 6 €, Ridotto€ 4,00 per over 65, invalidi, ragazzi dal 13 ai 18 anni.

Gratuito per bambini fino ai 13 anni; disabili; soci della Federazione Italiana fra le Società Filateliche in regola con l’iscrizione 2018.

Rispondi

*

captcha *