Pordenone Fiere: una realtà radicata nella storia del territorio.

Visitatori Fiera di Pordenone

Pordenone Fiere è una società per azioni cui fa capo un sistema fieristico che porta in città ogni anno oltre 300.000 visitatori e oltre 2.700 espositori dall’Italia e dall’estero. Forte di oltre settant’anni di storia, storia che coincide con quella dello sviluppo economico esemplare del territorio in cui opera, si distingue per la volontà di guardare costantemente al domani.

L’autorevolezza di Pordenone Fiere è testimoniata dal successo di manifestazioni divenute punto di riferimento per il pubblico e per gli espositori. Il suo dinamismo si palesa nella capacità di organizzare un elevato numero di fiere ogni anno. La solidità del suo know- how si estende al settore congressuale e agli eventi di qualità in generale. A tutto questo si aggiunge il ruolo distintivo nella creazione di opportunità di business per l’impresa locale e, parallelamente, una spiccata vocazione all’internazionalizzazione, favorita dalla prossimità con i mercati più dinamici dell’Europa Centrale e Orientale.

Il team di Pordenone Fiere lavora con professionalità e passione affinché ogni manifestazione riesca al meglio. L’obiettivo è soddisfare appieno le aspettative di coloro che credono nella partnership con la società, ossia di chi intende valorizzare la propria attività d’impresa scegliendo un contesto di alto profilo espositivo.

Una location estesa, versatile e in posizione strategica.

Il quartiere fieristico di Pordenone Fiere offre 30.000 mq di superficie espositiva coperta articolata in 9 padiglioni e 70.000 mq di superficie espositiva esterna. Ospita ogni anno oltre 30 manifestazioni, pianificate in un calendario molto diversificato, che va dalle fiere di settore a quelle dedicate al grande pubblico, dagli eventi congressuali ai convegni, fino alle iniziative sportive.

La sede di Pordenone Fiere gode di una posizione strategica, aperta ai mercati nazionali e a quelli a ridosso dei confini orientali. Collegata con tutta Italia mediante treni ad alta velocità e tramite la rete autostradale, è raggiungibile in poco più di un’ora dagli aeroporti di Venezia e Trieste, e in poco più di due dall’aeroporto di Lubiana.

70.000

metri quadri di
superficie espositiva
esterna

30.000

metri quadri di
superficie espositiva
coperta

30

manifestazioni ospitate
ogni anno

Un’azione di sostegno concreto all’internazionalizzazione.

Un’azione di sostegno concreto all’internazionalizzazione. - Pordenone Fiere

L’esperienza e le competenze di Pordenone Fiere fungono da valido ausilio all’attività delle realtà fortemente vocate all’export, storicamente orientate all’innovazione e capaci di esprimere il meglio in termini di qualità e ricerca. Promuovendone la partecipazione a importanti eventi di respiro internazionale, Pordenone Fiere offre loro l’occasione di aprirsi alle opportunità di nuovi mercati.

Tra i principali obiettivi di Pordenone Fiere c’è quello di contribuire fattivamente alla trasformazione delle dinamiche della globalizzazione in leva strategica per ampliare gli orizzonti d’impresa, fornendo un apporto concreto alla diffusione di quella cultura della qualità e dell’ingegno che contraddistingue le produzioni tricolori nel mondo.

Un soggetto coinvolto attivamente nello sviluppo del tessuto socio-economico locale.

Parte integrante della missione di Pordenone Fiere è creare sviluppo. La società agisce affinché la sua attività generi una ricaduta positiva sul territorio, direttamente e indirettamente, alimentando sia il mercato del lavoro legato alle specifiche competenze del settore fieristico sia l’indotto.

Pordenone Fiere dedica impegno e riserva risorse alla crescita del tessuto socio-economico in cui opera e al benessere della collettività di cui è espressione attraverso una costante opera di consolidamento, sostenuta dall’innovazione e proiettata verso l’internazionalizzazione.

Pordenone Fiere punta a costruire dialogo e valore coinvolgendo gli stakeholder economici e culturali del territorio in una innovativa e fruttuosa strategia di valorizzazione dello stesso, di cui fanno parte anche attività e iniziative slegate dalle logiche espositive e gestite al di fuori del quartiere fieristico.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Report di sostenibilità.