Lettera del Presidente

Il 2022 è stato caratterizzato dalla coda della pandemia da Covid-19, fortemente contrastata dal progresso nelle campagne vaccinali, e da un forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. Uno scenario che è divenuto ancora più complesso dall’evolversi dei drammatici eventi legati al conflitto in Ucraina. Inoltre, è in atto un profondo processo di trasformazione sociale e tecnologico che ha cambiato e sta cambiando l’intera società e le forme in cui essa si esprime.

È per rispondere a tali travolgenti cambiamenti che Pordenone Fiere, nel 2022, ha dato continuità agli investimenti nel capitale umano e organizzativo, già messi in campo negli anni precedenti. Ciò le ha permesso di raggiungere ottimi risultati in termini di fatturato e reddito operativo, consolidando altresì il suo posizionamento strategico, a beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di creazione di valore dell’azienda. Questa visione strategica caratterizza l’approccio al tema della sostenibilità da parte di Pordenone Fiere ed è l’elemento fondante del suo modello di business, un sistema che, da diversi anni ormai, amplifica obiettivi e risultati in termini di impatto positivo verso gli stakeholder e, al tempo stesso, rafforza la sua proposta di valore.

I passi compiuti verso lo sviluppo di questo approccio alla sostenibilità integrata anche nel 2022 sono stati molteplici, sia sul fronte della sostenibilità ambientale che sul fronte dell’impegno sociale nei confronti del quale si è ulteriormente distinta l’attenzione della Fiera verso le realtà del proprio territorio. Il sostegno alle iniziative sociali, culturali e sportive del territorio è stato accompagnato da risultati economico-finanziari che confermano l’importanza cruciale dei processi di ricerca, formazione e trasformazione digitale dei processi operativi e dei servizi.

Tutto ciò si inquadra in un contesto di crescente consapevolezza dei rischi ambientali e sociali che il mondo sta vivendo, ponendo costante e prioritaria attenzione al bilanciamento delle risorse tangibili e intangibili, alla cui sommità l’azienda colloca il ruolo delle persone.

La rendicontazione con il Report integrato nasce quindi dal desiderio di offrire una visione d’insieme dell’organizzazione in termini di operatività e correlarla ai rischi e alle opportunità individuati, in una prospettiva di breve, medio e lungo termine.

Come già accennato, va comunque sempre ricordato che alla base della nostra riuscita ci sono le persone. Sono loro che servono i nostri clienti e le nostre comunità, sviluppano la tecnologia, prendono insieme al board le decisioni strategiche, gestiscono i rischi, determinano gli investimenti e guidano l’innovazione.

Qualunque sia la visione dei rischi e delle opportunità future, poter vantare un solido team di persone, coeso, ben preparato, dotato di integrità morale ed etica e di solide capacità tecniche, è quello che garantisce e garantirà a Pordenone Fiere di raggiungere i risultati fissati.

Ing. Renato Pujatti
Presidente Pordenone Fiere S.p.a.