La nostra storia.

L’idea di fare una fiera inizia a circolare nel 1946 al Caffè Flores di piazzetta Cavour dove si incontrano alcuni reduci dei campi di concentramento. La prima fiera si finanzia in proprio: Leonello Bresin e Corrado Segato vanno a convincere lo sponsor con l’auto prestata dal vescovo D’Alessi. Il 6 settembre 1947 il colonnello Bright, governatore alleato per la provincia di Udine, inaugura il primo Salone alle Scuole Gabelli.

Per la prima edizione del 1947 le cronache dell’epoca raccontano di un successo senza precedenti con 50 mila visitatori. Negli anni successivi la rampante imprenditoria pordenonese trainata dalla Zanussi fu sempre protagonista. Gildo Marchi: “È stata un’autentica esplosione per Pordenone. La città viveva tutta per la Fiera, anche se si svolgeva in un posto angusto. La gente era ugualmente attirata”.

La cittadella di via Molinari, 22 mila metri quadrati, riproduce le grandi fiere in dimensioni ridotte. Il grande protagonista di questa stagione è il mondo industriale con le pordenonesi Zanussi-Rex, Grandi Impianti, Savio, Scala (Locatelli), Zanette, Bertoja, Sicep cui si aggiungono aziende italiane e straniere.
Grande capitano d’industria e uomo di profonde doti umane, Savio aveva trasformato da artigianale a industriale l’Officina meccanica fondata dal padre nel 1909 a Pordenone. L’azienda era divenuta leader del meccano tessile. Luciano Savio fu Presidente fino al 1978, quando gli subentrò l’avv. Giacomo Ros. Savio fu colui che traghettò nel 1975 la Fiera da via Molinari in viale Treviso, sulle rive del Noncello.

Dal 1975 la Fiera in viale Treviso. Dopo le polemiche sul nuovo sito si inaugura la 29esima edizione. Da Ortogiardino a Samumetal fioriscono le nuove rassegne. Ros porta la Fiera verso l’internazionalizzazione, promuove nuove rassegne e la costruzione di padiglioni. Con Musolla (Presidente dal 1987), nel 1990, nacque il salone del libro Edit Expo, antesignano di Pordenonelegge.

Nel 2011 nasce Happy Business to You, salone del contract italiano che nel 2012 viene “esportato” in Canada e nel 2014 in Iran.

Nel 2017 la fiera celebra il suo 70° compleanno e introduce due nuove manifestazioni AQUAFARM E RIVE.