Ritorna alla Fiera di Pordenone Nordest Colleziona-Uniformexpo, grande rassegna di militaria, filatelia e numismatica.

25/06/2021
Giugno 25 2021

In contemporanea all’interno del padiglione 1 l’ormai tradizionale appuntamento con le mostre mercato dedicate agli appassionati di collezionismo e di storia militare

Nordest Colleziona ed Uniformexpo, ritornano alla Fiera di Pordenone sabato 26 e domenica 27 giugno all’interno del padiglione 1 con ingresso sud per il pubblico. La manifestazione avrà i seguenti orari: sabato 26 giugno dalle 9.30 alle 18.00 e domenica 27 dalle 9.30 alle 13.00. L’ingresso è a pagamento (8 € intero, 6 € ridotto) con registrazione per esigenze di tracciamento sanitario direttamente all’ingresso della fiera.

Sono oltre 100 gli espositori provenienti da molte Regioni italiane e dall’estero che presentano in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario.

Ampio spazio è dedicato al collezionismo militare e ai cimeli storici con la consueta presenza di stand istituzionali, quali la 132^Brigata Corazzata Ariete, Associazioni d’Arma, Associazioni Filateliche, Associazioni Modellistiche, Rievocatori. Confermata anche quest’anno la presenza di “Ruote del Passato” con una mostra di veicoli storici.

Nordest Colleziona Uniformexpo è un viaggio nella storia che rivive attraverso gli oggetti esposti, fatale attrazione per collezionisti e curiosi.

Pordenone Fiere - ritorna Nordest Colleziona e Uniformexpo - foto del padiglione
Pordenone Fiere - ritorna Nordest Colleziona e Uniformexpo - foto del padiglione
Pordenone Fiere - ritorna Nordest Colleziona e Uniformexpo - foto del padiglione

Negli stand delle Associazioni d’Arma che partecipano alla manifestazione manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico raccontano la storia del nostro Paese attraverso le parole del personale in fiera ben disponibile a dare tutte le informazioni al pubblico: sono presenti Alpini, Bersaglieri, Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Carabinieri, Aviazione dell’Esercito, Polizia di Stato e anche gruppi storici di Reenactors che si propongono di ricostruire determinati momenti della II Guerra Mondiale attraverso uniformi o costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo.

Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo: francobolli, monete, cartoline, santini, libri, manifesti e tanti altri oggetti che si distinguono per qualità e ricercatezza rispetto a quelli che normalmente si trovano nei mercatini tradizionali.

All’interno di  Nordest Colleziona si tiene Naonisfil, 12^ Rassegna Filatelica e Numismatica organizzata dal Centro Filatelico Numismatico di Pordenone in collaborazione con la Federazione tra le Società Filateliche Italiane.

La mostra filatelica ed il convegno commerciale presentano rarità legate alla storia postale e accessori per il collezionismo. Esperti saranno a disposizione dei visitatori per consigli e valutazioni sul loro materiale.

La manifestazione è arricchita da una mostra degli artisti Alpini del Gruppo Pordenone Centro. L’inaugurazione delle mostre filateliche è fissata sabato 26 giugno alle ore 10.30 nel padiglione 1.

 

Nordest Colleziona Uniformexpo, Fiera di Pordenone Pad. 1 ingresso sud
sabato 26 dalle 9.30 alle 18.00
e domenica 27 dalle 9.30 alle 13.00.

 

ORGANIZZATORE:

Athena Snc
Ivo Fossati
Cell 348/3542401
Email fossati.ivo@gmail.com