2° e 3° evento di Blanc European Festival 2022

20/09/2022
Settembre 20 2022

“RE-GENERATION. L’ECONOMIA CIRCOLARE E LE NUOVE GENERAZIONI”
Pordenone, al Paff, Palazzo del Fumetto
mercoledì 21 settembre alle ore 20.30.

2° appuntamento del
BLANC EUROPEAN FESTIVAL 2022
Arte – Sostenibilità – Territorio

Rispetto per l’ambiente e progettualità che guarda ai giovani di domani, ponendo l’attenzione sui valori della sostenibilità e rispondendo alle urgenze davanti alle quali ci mette la Natura. Questo il senso profondo di un festival che mescola le arti per veicolare messaggi importanti.

Teatro, fumetto e musica per il secondo appuntamento del Festival Blanc 2022, una performance il cui senso si racchiude nella forza simbolica del gesto che è movimento e nuova vita. “RE-GENERATION. L’ECONOMIA CIRCOLARE E LE NUOVE GENERAZIONI” è il titolo dell’evento che vedrà in scena l’attore Massimo Somaglino, con una lunga militanza teatrale anche come autore e regista e attuale direttore artistico del Teatri Stabil Furlan, i sand artist Fabio Babich e Massimo Racozzi, artisti della sabbia con cui creano opere fluttuanti in continua metamorfosi, e il soprano d’opera Rachel Duckett con il pianista Andrea Boscutti che tradurranno in musica la gestualità.

Così spiega Fabio Babich: «Quella della sandart è una tecnica particolarmente adatta a rappresentare il concetto di circolarità e rigenerazione. Attraverso la manipolazione della sabbia, elemento semplice e basilare, si può creare una moltitudine di concetti, immagini, storie, per poi ritornare ogni volta ad un cumulo di granelli, dalle forme e sfumature sempre diverse in un ciclo potenzialmente infinito».

La performance prenderà forma mercoledì 21 settembre a Pordenone, al Paff, Palazzo del Fumetto, alle ore 20.30. Salvare la sabbia, restituendola alle nuove generazioni. È la denuncia della scomparsa dell’ambiente sabbioso, a causa dell’innalzamento del livello dei mari, ma anche la risposta attraverso l’arte: un live-painting che utilizza la sabbia del fiume Noncello, che ritorna all’ambiente, restituita al termine della performance. Un gesto simbolico per sancire il rispetto della natura e dei suoi tempi di rigenerazione ma anche un gesto di attenzione per le future generazioni.

Link dell’evento, foto, note biografiche dei protagonisti: https://bit.ly/3RkaDfE

 

“VERSO LA PLASTICA A IMPATTO ZERO”
Pordenone
al Mercato Coperto Campagna Amica di Coldiretti
giovedì 22 settembre alle ore 20.30. 

3° appuntamento del
BLANC EUROPEAN FESTIVAL 2022
Arte – Sostenibilità – Territorio

Un titolo che si pone come impegno, come progetto e filosofia di vita che ha al centro l’uomo e l’ambiente: “Verso la plastica a impatto zero”. A Pordenone, giovedì 22 settembre, nello spazio eventi del Mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti, alle ore 20.30 si cercherà di andare verso un mondo migliore in cui la plastica, petrolio travestito di colori accattivanti, abbia un impatto che tende a zero nell’ambiente. Riciclaggio, scelta e uso dei materiali, avanguardia e cultura della sostenibilità. «Più che una sostanza la plastica è l’idea stessa della sua infinita trasformazione, è, come indica il suo nome volgare, l’ubiquità resa visibile», scriveva Roland Barthes.

Un incontro al Mercato coperto di Pordenone che diventa impegno attraverso il racconto di esemplari esperienze di buone pratiche contro l’inquinamento. L’evento vedrà ospiti il direttore di Coldiretti Antonio Bertolla, la dottoressa forestale e assessore all’Ambiente di Pordenone Monica Cairoli, la dottoressa Fiorella Trivillin ricercatrice di materiali avanzati presso l’Electrolux e il dottore forestale e blogger Riccardo Rizzetto.

Così Monica Cairoli commenta l’incontro: «È importante parlare di questo tema, in tutti i linguaggi e nelle diverse situazioni. La plastica non è di per sé “cattiva”. Cattivo è l’uso abnorme che ne facciamo e il modo in cui ci liberiamo dell’oggetto senza preoccuparci del percorso che farà e del suo impatto sull’ambiente.  L’uso consapevole passa attraverso l’educazione e la riduzione dell’imballaggio, e dunque si attua attraverso diversi livelli. Il Comune di Pordenone ha portato avanti un’iniziativa importante, introducendo nelle scuole elementari e medie le borracce a veicolare il messaggio “meno plastica, più ambiente”. Le nuove generazioni si stanno rivelando fortunatamente più sensibili e consapevoli delle precedenti. Questo ci fa ben sperare che sapranno gestire bene un materiale utile ma potenzialmente dannoso».

Link dell’evento, foto, note biografiche dei protagonisti:  https://bit.ly/3ekYxEk

 

Il “Blanc European Festival” si svolge dal 18 settembre al 13 ottobre, sotto la direzione artistica di Riccardo Pes. Un percorso iniziato nel 2019 con l’intento di portare all’interno delle latterie friulane, promotrici di valori di mutua assistenza e autorganizzazione dal basso, performance multi-art ispirate al latte e al colore bianco, che veicolano al contempo messaggi di grande attualità. I principi sociali di inclusione e solidarietà, che caratterizzano l’ambito dei caseifici, rendono queste realtà estremamente moderne e all’avanguardia inserendole nel contesto globale dello sviluppo sostenibile.

“File rouge” dell’edizione 2022 il rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio dell’arte. E insieme il rispetto dell’Uomo, l’auspicio e l’impegno per il superamento delle disuguaglianze e per una giustizia sociale più equa, che abbandoni la logica dello sfruttamento del pianeta e dell’altro, abbracciando una progettualità che abbia come orizzonte le generazioni future.

Cinque i Comuni coinvolti che ospiteranno gli incontri dell’edizione 2022: Tramonti di Sopra, Pordenone, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Udine. Dibattiti, concerti, performance multi-art dove linguaggi espressivi si metteranno in dialogo tra loro. Protagonisti saranno nomi internazionali della musica, della poesia, del teatro, del fumetto e della divulgazione scientifica in 6 suggestivi e significativi incontri.

Trailer del festival  https://youtu.be/l3WTtiUZGZw

L’edizione 2022 del festival Blanc è realizzata in collaborazione con i Comuni di Tramonti di Sopra, Castelnovo del Friuli e Clauzetto, Fondazione Friuli, Pordenone Fiere, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Giovanni Santin onlus, Gea, Coldiretti Pordenone, Campagna Amica, Paff (Palazzo Arti Fumetto Friuli), Sina, Hotel Santin, Tosoni, Vicentini Orgnani, Friulovest Banca, Oleg Prokofiev Trust, Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci, Associazione Scuola di Musica Pordenone, Ecomuseo LisAganis Aps, Valtramontina, Associazione Culturale Antica Pieve d’Asio, Pordenone with love.

Per Info consultare il sito e le pagine social:
https://www.blancfestival.org
blanceuropeanfestival@gmail.com
instagram.com/blanceuropeanfestival/
facebook.com/BlancEuropeanFestival/